53° CONGRESSO NAZIONALE DEL NOTARIATO

Semplificazione e innovazione: diritti e garanzie nell’Italia del cambiamento

Roma, 08 - 10 Novembre 2018

Modalità di svolgimento dell'Assemblea ed adempimenti preliminari

Care Colleghe e Cari Colleghi,

in attesa di incontrarci a Roma dall’8 al 10 novembre, come di consueto comunico alcune indicazioni operative relative alle modalità di svolgimento dell’Assemblea congressuale, con particolare riguardo alla fase del dibattito assembleare, alla proposta di modifica del Regolamento e alle modalità di presentazione degli ordini del giorno e degli emendamenti.

1) Dibattito assembleare - art. 12 lettera d) del Regolamento dei Congressi

Su indicazione del Consiglio Nazionale, il Comitato ordinatore ha deliberato di invitare i notai a confrontarsi, nella sessione di dibattito assembleare, riguardo all'impatto delle tecnologie sulla professione notarile, in particolare con riferimento alla "personalità della prestazione" ed all'esigenza di padroneggiare gli strumenti tecnologici a nostra disposizione.
Allegata alla presente comunicazione troverete un breve documento, a cura del Consiglio Nazionale, funzionale a stimolare il dibattito.
Naturalmente detta indicazione costituisce un suggerimento per il dibattito e non intende limitare il diritto dei Colleghi di intervenire su qualunque argomento di politica del notariato.
Proprio per consentire adeguato spazio al dibattito, la relativa sessione assembleare non sarà limitata al pomeriggio del 9 novembre, ma si estenderà anche a parte della mattina del 10 novembre.

Ricordo che, per consentire l'ordinato svolgimento del dibattito assembleare, è previsto che i Colleghi che intendano prendere la parola ne facciano preventiva richiesta, con indicazione dell'argomento che intendono trattare. Invito, quindi, i Colleghi a fare richiesta di intervento al Consiglio di Presidenza al seguente indirizzo e-mail: dibattitocongresso@notariato.it, specificando l’argomento che intendono trattare, entro il prossimo 3 novembre.
Il Consiglio di Presidenza, in base alle richieste pervenute, stabilirà ordine e durata degli interventi.

2) Proposta di modifica del Regolamento e ordini del giorno - art. 12 lettere c) ed f) del Regolamento dei Congressi
Come precedentemente comunicato, è stata presentata nei termini prescritti una proposta di modifica del Regolamento dei Congressi, che verrà nei prossimi giorni pubblicata sul CNN Notizie. Detta proposta, previa illustrazione da parte di un rappresentante dei presentatori, verrà discussa e votata nella sessione assembleare di cui all'art.12 lettera f), con priorità rispetto agli ordini del giorno e potrà essere oggetto di emendamenti presentati anche durante la discussione, sottoscritti da almeno venti notai.

Quanto alla presentazione degli ordini del giorno da sottoporre all’Assemblea (il cui testo non potrà superare le 30 righe di 60 battute), ricordo che ai sensi dell’art. 13 comma 4 del Regolamento gli stessi potranno essere presentati:
  • da 10 o più notai iscritti al Congresso (con indicazione del loro rappresentante), dai Consigli Notarili Distrettuali, dai Comitati regionali e dalle organizzazioni nazionali aventi un numero di iscritti pari almeno al 10% dei notai in esercizio, entro il prossimo 24 ottobre, mediante e-mail indirizzata al Consiglio di Presidenza sulla seguente casella di posta elettronica: odgcongresso@notariato.it;
  • in qualsiasi momento dal Consiglio di Presidenza;
  • entro lo scadere della seconda ora successiva all’inizio della discussione degli ordini del giorno da un numero di notai iscritti al Congresso non inferiore a 50. Tali ordini del giorno saranno ammessi ai sensi dell’art. 13 comma 4 lettera c) del vigente Regolamento.
Si ricorda che gli ordini del giorno presentati da notai dovranno essere corredati dell’indicazione dei nomi e della firma di ciascun presentatore.
Per gli emendamenti agli ordini del giorno si procederà secondo quanto previsto dall’art. 13 comma 6 del Regolamento dei Congressi.

Enrico Maria Sironi
           Presidente del Comitato Ordinatore dei Congressi