EVENTO FORMATIVO

Conferenza inaugurale

Firenze, 05 Dicembre 2018

Presentazione

La conferenza inaugura il progetto di ricerca "Integrazione, migrazioni e relazioni transnazionali. Governare il diritto ereditario dopo l’entrata in vigore del Regolamento europeo sulle successionifinanziato dalla Commissione Europea con partner italiani, spagnoli, ungheresi, portoghesi e francesi, che si svolgerà dal 1° ottobre 2018 al 30 settembre 2020.

Il suo obiettivo è di contribuire all’integrazione, promuovendo lo studio dell’impatto delle migrazioni sul diritto di famiglia e delle successioni in Europa, con particolare attenzione ad istituti giuridici che derivano da altre tradizioni culturali o dimensioni religiose. Tutto ciò consentirà: (i) una più uniforme applicazione del diritto europeo; (ii) una maggiore capacità dei professionisti legali di affrontare questioni di diritto di famiglia e delle successioni connesse all’immigrazione; (iii) un più efficace contrasto alle discriminazioni; (iv) una riduzione dei conflitti sociali.

In particolare, i relatori si occuperanno dei concetti di ordine pubblico e di coesione culturale nell’applicazione del diritto di famiglia e delle successioni, nonché di questioni specifiche come l’impatto del divorzio islamico o della Kafalah. In tale contesto saranno affrontati anche altri problemi attuali, come quelli connessi ai profili successori delle crittovalute e alla certificazione delle eredità transfrontaliere.

La conferenza comprenderà un dibattito aperto, con la partecipazione di esponenti di Università e Professioni legali di diversi Paesi, ma anche di Associazioni e delle Istituzioni europee e locali.

 

 

 

 

"This website and its contents are produced with the financial support of the Justice Programme of the European Union. The website and the said contents are the sole responsibility of the project's implementing team and can in no way be taken to reflect the views of the European Commission."