CONVEGNO DI STUDIO CO.RE.NO. CALABRIA

SPORT E DIRITTO: La nuova disciplina degli enti sportivi

Catanzaro, 15 Giugno 2024

Location dell'evento

Il Convegno si terrà sabato 15 giugno 2024 presso il Palazzo della Camera di Commercio di Catanzaro Crotone e Vibo Valentia, Via Menniti Ippolito n. 16 – 88100 Catanzaro.

Il luogo dove oggi sorge il palazzo dell’Ente camerale è ricco di storia in quanto fu sede dell’antica chiesa matrice bizantina di Flagizio dedicata a S. Michele, i cui ruderi furono definitivamente occupati nel XVII secolo quando si costruì sul sito l’edificio del Monte di Pietà, con la chiesetta, e si principiò l’attiguo palazzo Grimaldi.
Le prime notizie sull’edificio si desumono da alcuni atti notarili in cui si riporta che nel 1644 il Capitano Cristoforo Pallone vendette la propria parte di palazzo a Gregorio Grimaldi; un’altra parte risultata essere di proprietà di Bernardino Marincola, barone di Sellia. 
Nel 1665 il palazzo apparteneva a Giovanni Grimaldi e rimase di proprietà della sua famiglia fino al 1851 quando l’ultima proprietaria vendette la sua parte all’imprenditore Pasquale Montuori. Quest’ultimo accorperà, intorno agli anni ’70 dell’ottocento, i limitrofi locali del Monte dei Pegni e Maritaggi di Catanzaro. A tutt’oggi, il palazzo insiste su un intero isolato e si impone per la sua eccezionale mole.
Già nell’ottocento le sue dimensioni erano particolarmente notevoli e ciò è confermato da alcuni carteggi dai quali si evince che il palazzo era composto: da un piano terreno di 22 vani, da un piano superiore di 30 vani e una parte che si elevava a tre piani, costituita da un corpo di 11 vani. 
Il palazzo, nel 1877, per effetto dell’opera di allargamento e rettificazione dell’asse stradale del Corso principale della città, fu inserito nel "progetto di massima”, che previde l’arretramento del fronte principale di ben 7,50 metri. I lavori di ristrutturazione furono affidati agli architetti catanzaresi Michele Manfredi e Vincenzo Parisi che, con progetto del 27 agosto 1879, ridisegnarono la facciata e risistemarono gli ambienti interni. 
Oreste Sergi Pirrò - Architetto