CONVEGNO DI STUDIO CO.RE.NO. CALABRIA

SPORT E DIRITTO: La nuova disciplina degli enti sportivi

Catanzaro, 15 Giugno 2024

Escursioni

MUseo Storico MIlitare Brigata Catanzaro (MUSMI)
Situato all’interno del Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro, inaugurato il 28 aprile 2007, è un museo specialistico che custodisce cimeli, armi e divise relativi ad un periodo che va dall’età napoleonica alla seconda guerra mondiale.

Parco della Biodiversità Mediterranea
Via V. Cortese, 1 - 88100 Catanzaro
Tel.: 0961 792899
www.parco.provincia.catanzaro.it


Parco della Biodiversità Mediterranea
E’ un’area verde che si estende per 60 ettari nel cuore della Città di Catanzaro. E’ un ecosistema in cui vivono grandi varietà floristiche e faunistiche ed è soprattutto un sistema multitematico in cui la dimensione naturalistica si intreccia a quella culturale, sportiva e ludica. Nel Parco si passa senza soluzione di continuità da una fruizione degli aspetti più propriamente naturalistici del paesaggio al contatto con una dimensione culturale di ampio respiro rappresentata da un museo storico-militare, il MUSMI (Museo Storico Militare "Brigata Catanzaro”) e da una prestigiosa raccolta open air di arte contemporanea. Immerse nel paesaggio è possibile ammirare installazioni di Dennis Oppenheim, Tony Cragg, Jan Fabre, Mimmo Paladino, Antony Gormley, Wim Delvoye, Marc Quinn ,Stephan Balkenhol, Michelangelo Pistoletto, Mauro Staccioli, Daniel Buren, H.H. Lim e Gianfranco Meggiato.

Parco della Biodiversità Mediterranea
Via V. Cortese 1 - 88100 Catanzaro
Tel.: 0961 84412 – Fax.: 0961 84663
www.parco.provincia.catanzaro.it
 

Parco archeologico di Scolacium
A Roccelletta di Borgia Catanzaro, costituisce un importante polo attrattivo-culturale per le sue valenze naturalistiche e paesaggistiche e le notevolissime presenze archeologiche ed architettoniche. Il Parco è un luogo privilegiato per la ricerca archeologica protostorica, greco-romana e medievale (tra Bizantini, Normanni ed Angioini) e per sperimentazioni ed applicazioni in settori multidisciplinari quali il rilievo, il restauro, l’archeologia industriale e la salvaguardia ambientale. La presenza di alcuni immobili padronali di XIX e XX secolo ristrutturati con decoro,  ha permesso di allestire al loro interno un Museo Archeologico specializzato soprattutto sulla romanizzazione e un Museo del Frantoio.

Parco Archeologico di Scolacium
Via Scylletion - 88021 Roccelletta di Borgia (CZ)
Tel.: 0961 391356
www.scolacium.it
 

Museo Civico di Taverna
Ubicato nella città natele di Mattia Preti, il museo, ospitato nell’ex convento dei Domenicani annesso alla Chiesa monumentale di San Domenico, espone i quadri di Gregorio Preti e Mattia Preti, Giovan Battista Spinelli, Antonio e Giovanni Sarnelli, Mario Minniti, Antonio De Bellis, Mimmo Rotella.
Tra i monumenti d’interesse a Taverna è doveroso segnalare la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di Santa Barbara e la Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Comune di Taverna
Largo San Silvestro, 1 - 88055 Taverna Catanzaro
Tel.:0961 921058 int.9/2 e 0961 924824
www.comuneditaverna.it

Museo Civico di Taverna
Piazza del Popolo, 1- 88055 Taverna Catanzaro
Tel.: 0961 023674
www.museiditaverna.it — www.museoditavernaediting.it 
 

Parco Nazionale della Sila
E’ fra le zone più suggestive e selvagge della Regione con vaste e splendide foreste, distese su dolci altopiani, con emozionanti paesaggi protesi anche sul Pollino, sull'Aspromonte, sull'Etna, sulle assolate marine dello Jonio e sul mare Tirreno.
Vari sono i villaggi rurali, turistici, nonchè i beni artistici e culturali.
Rilevanti sono i Centri Visite,  veri e propri centri di eccellenza; due sono i Centri più completi, uno sul lago Cecita, in loc. "Cupone" in comune di Spezzano della Sila (CS) e l'altro limitrofo al Villaggio Mancuso, in loc. "Monaco" in comune di Taverna (CZ), in essi si trovano strutture dove ottenere informazioni utili alla scoperta dell'Area Protetta. Sono dei Musei Verdi posti in ampi scenari naturali nei quali, tra l'altro, vengono sviluppati racconti tematici che evidenziano particolari aspetti del parco.

Ente Parco Nazionale della Sila
Tel.: 0984 537109 · Fax.: 0984 537888
www.parcosila.it
 

Villa Margherita
Il parco di Villa Margherita sorge in Via Jannoni, sul terreno che fu dell’ex Convento di Santa Chiara, oggi caserma dei Carabinieri. Il parco sorge a un’altitudine di 320 metri sul livello del mare e conferisce alla Villa l’aspetto di un’ampia terrazza sulla quale si apre un panorama stupendo, che spazia dai monti della Sila fino alle coste di Capo Rizzuto.
Primo giardino pubblico della città, la Villa fu progettata dagli architetti Andreotti e quindi arricchita di giardini estesi e lussureggianti, disegnati dall’architetto Feher. Inaugurata il 21 gennaio 1881, in occasione della visita della Famiglia reale, la villa fu intitolata Villa Margherita, in onore della regina. Alla fine della seconda guerra mondiale, prese il nome di Villa Trieste, ma dopo i recenti lavori di recupero e ristrutturazione, è tornata al suo nome originario di Villa Margherita e al suo originario splendore. All’interno della Villa sono insediati il Museo Provinciale e la Biblioteca Comunale "F. de Nobili", che conserva migliaia di volumi, pergamene e manoscritti molto antichi.
 
 

Biblioteca Comunale "F. De Nobili”
Si trova all’interno di Villa Margherita, una biblioteca la che custodisce un importante patrimonio librario legato alla città di Catanzaro.

Comune di Catanzaro
Palazzo De Nobili, Via Jannoni, 68 - 88100 Catanzaro
Centralino 0961 8811
Ufficio relazioni per il pubblico: urp@comunecz.it
www.comunecatanzaro.it
 

Museo Archeologico e Numismatico Provinciale (MARCH)
Ospitato all’ingresso di Villa Margherita è la più antica istituzione museale calabrese, che fin dalla sua fondazione - nacque nel 1867, ma trovò la sua seconda e definitiva collocazione nel 1879 - fu visitato e apprezzato da viaggiatori del Grand Tour come Gissing, Douglas, Lenormant, Provenzal, Destrèè. Il Museo, che fino al 2001 ospitava anche importanti opere pittoriche di varie epoche, appartenenti a chiese e monasteri della città soppressi dopo l’Unità d’Italia e a collezioni private attualmente conservate presso il museo MARCA di Catanzaro, raccoglie testimonianze storiche delle civiltà e dei popoli che si sono succeduti nel corso dei secoli nel territorio calabrese e in particolare nella provincia di Catanzaro. Gli oggetti esposti provengono da donazioni di collezionisti privati e da rinvenimenti durante campagne di scavo. L’allestimento museale è stato rinnovato ed arricchito nel 2016.
È presente una ricchissima collezione numismatica, ordinata in ordine cronologico dall’età della Magna Grecia fino all’età normanno sveva.

Provincia di Catanzaro
Piazza L. Rossi, 1
88100 Catanzaro
Centralino 0961 8411