Le Guide per il Cittadino

LA TERZA ETA’, STRUMENTI PATRIMONIALI, OPPORTUNITA’ E TUTELE

Roma, 12 Ottobre 2018

Presentazione

LA TERZA ETA’, STRUMENTI PATRIMONIALI, OPPORTUNITA’ E TUTELE


PRESENTAZIONE DELLA 15 ma GUIDA PER IL CITTADINO
A CURA DEL NOTARIATO E DI 14 ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI


Il Consiglio Nazionale del Notariato e 14 Associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U. Di. Con. Unione per la Difesa dei Consumatori, Unione Nazionale Consumatori) hanno in programma per il prossimo 12 ottobre a Roma, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio la presentazione della guida dedicata al tema "La Terza età: strumenti patrimoniali, opportunità e tutele”.

La 15ma Guida per il Cittadino, di cui alleghiamo in anteprima la copertina, offre una panoramica sui principali istituti giuridici a disposizione degli over 60 per la gestione patrimoniale dei propri beni. Con l’aumento dell’età media e del numero delle persone anziane è sempre più difficile, per lo Stato, dare a tutti un aiuto concreto, ecco quindi che gli strumenti patrimoniali privati diventano centrali ed è molto importante divulgare, con un linguaggio semplice e puntuale, il loro corretto utilizzo.

Tra i temi affrontati segnaliamo: il contratto di mantenimento/vitalizio alimentare, il prestito vitalizio ipotecario, la vendita della nuda proprietà con riserva di usufrutto, la donazione modale, la cessione del quinto dello stipendio, ecc.

L’evento è programmato dalle ore 11 alle 13 di venerdì 12 ottobre con la partecipazione dei rappresentanti del Consiglio Nazionale del Notariato e delle Associazioni dei consumatori, dei diversi schieramenti politici, delle Associazioni per la tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle Federazioni sindacali e Associazioni per i diritti degli Anziani, dell’Istat. La moderazione è affidata a Gennaro Sangiuliano, vice direttore del TG1.

Dal 2005 il Notariato e le principali Associazioni dei Consumatori hanno istituito un tavolo di collaborazione e confronto finalizzato a una migliore informazione nei confronti dei cittadini con diverse iniziative tra le quali la Collana "Le Guide per il Cittadino”. Finora sono stati pubblicati oltre 14 vademecum che spiegano, con un linguaggio chiaro, l’applicazione nella vita quotidiana di normative di forte interesse sociale (mutuo, successioni, acquisto della casa, legge sul "Dopo di noi”, tutela disabilità, ecc). Le guide sono scaricabili gratuitamente dal web o dal sito www.notariato.it o dai siti web delle associazioni dei consumatori.
 
Per la partecipazione all'evento sono stati riconosciuti 2 crediti formativi professionali per i Notai.