CONVEGNO FEDERNOTAI

Il notariato dell'innovazione

Bologna, 20 Maggio 2022

Presentazione

Il Convegno intende celebrare uno degli aspetti più affascinanti della nostra professione, la capacità di innovare la realtà giuridica proponendo soluzioni per risolvere problemi rilevanti nella vita di cittadini e imprese.

Nella prima parte ci occuperemo del mandato in previsione di futura incapacità. Si tratta della continuazione ideale della riflessione all’interno della categoria che ha avuto il suo apice nel convegno di Federnotizie dello scorso anno. Gli istituti giuridici a protezione degli incapaci spesso non consentono di soddisfare pienamente gli interessi delle famiglie. Le curatele non rispondono alle moderne esigenze di velocità e di specializzazione dell’amministratore. E ancora il carico delle procedure che gravano i tribunali non consente un controllo efficace delle gestioni. Ma anche gli istituti privatistici lasciano qualche perplessità. Da qui l’idea di un mandato in previsione di futura incapacità con la formulazione di una proposta di legge che vede l’atto pubblico notarile come fulcro del regolamento di interessi, con l’ipotesi di un procuratori professionali per i patrimoni più complessi. Parteciperanno illustri accademici, membri della società civile e della magistratura. 

Tratteremo poi di un altro aspetto. E’ nota la discussione nel Notariato sui pericoli e pregi dell’atto a distanza. Si tratterà quindi della sua eventuale applicazione all’ambito dove maggiormente gli operatori economici ne lamentano la mancanza. Ci si riferisce alle procure nell’attività di impresa commerciale. Avremo quindi l’apporto di una illustre accademica che ci aiuterà a vedere le sfide e richieste di una crescente innovazione in ogni ambito. La discussione proseguirà con l’intervento di notai e docenti universitari.

L’innovazione comporta anche una riflessione sulla responsabilità della nostra professione e sulla sua prospettiva. Ne parleremo nei tre grandi ambiti che ci interessano ovvero nei procedimenti disciplinari, nel risarcimento dei danni ai clienti e nell’antiriciclaggio, con attenzione alle sanzioni concretamente comminate. Saranno presenti relatori con notevoli esperienze in materia, fra i quali ex membri Coredi e professionisti della materia. L’attenzione sarà posta sulle condotte che maggiormente hanno portato a sanzioni. Si tratterà in modo concreto sui rischi che può correre il notaio nella sua professione e come attuare comportamenti diligenti che possono prevenirle e arginarle.