LIX CONGRESSO NAZIONALE DEL NOTARIATO

Il Notariato per le nuove generazioni: idee per una riforma dell'accesso

Torino, 17 - 18 Maggio 2024

Presentazione

Care Colleghe e Cari Colleghi,
ho il piacere di comunicarvi che nei giorni 17 e 18 maggio 2024 si terrà a Torino il

LIX Congresso Nazionale del Notariato Assemblea dei Notai italiani
"Il Notariato per le nuove generazioni: idee per una riforma dell'accesso"

La diminuzione degli studenti che scelgono la Facoltà di Giurisprudenza e dei laureati che desiderano diventare notai impone di progettare – partendo dai dati e dall'osservazione dei fenomeni sociali, culturali ed economici in atto – una riforma del percorso di studio e di pratica professionale che conduce dal momento della scelta della Facoltà fino al giorno dell'iscrizione al Concorso Notarile. Invertire la tendenza in atto è importantissimo, anche riflettendo sul numero dei notai che nei prossimi anni cesseranno l'attività andando in pensione.
Allo stesso modo, l'organizzazione del Concorso richiede interventi normativi che consentano di ridurre e rendere certi i tempi della sua celebrazione, di assicurare la partecipazione di commissari competenti e motivati, di garantire la valutazione di una preparazione dei candidati che rispecchi le conoscenze necessarie per esercitare con sicurezza e serenità la nostra funzione.
Ancora, è importante creare e attivare strumenti che consentano ai notai di nuova nomina di affrontare con tranquillità gli anni di avvio della loro attività, accolti in una categoria alla quale si sentano legati da un fortissimo spirito di appartenenza. 

Come sapete il Congresso primaverile è dedicato alla categoria, al confronto tra i Notai e le Istituzioni che li rappresentano: il tema che abbiamo scelto impone di coinvolgere nelle analisi e nell'elaborazione delle proposte interlocutori esterni (le Scuole, le Università, il Ministero di Giustizia, il MIUR, per citarne solo alcuni). 
Il Congresso sarà quindi il momento intermedio di un percorso di riforma: in questi tre mesi verranno elaborate proposte che il Consiglio Nazionale del Notariato e la Cassa Nazionale del Notariato presenteranno a tutti voi. Una sessione dei lavori sarà dedicata alla presentazione della Scuola Nazionale del Notariato.
Durante l'Assemblea del Congresso tutti i partecipanti saranno chiamati ad esprimere suggerimenti, osservazioni e commenti. Nei mesi successivi il progetto sarà quindi definito in modo completo e organico e portato all'attenzione del Legislatore.
Progettare una riforma dell'accesso al Notariato significa rivolgersi alle nuove generazioni per dare futuro ed energia alla nostra categoria: grande attenzione sarà dedicata alle attività di comunicazione necessarie perché le nostre idee – e la nuova fisionomia del Notariato che esse descriveranno – raggiungano i nostri giovani e suscitino il loro interesse e il loro ottimismo.

Vi aspettiamo numerosi.

Un caro saluto,
Carmelo Di Marco
Presidente del Comitato Ordinatore dei Congressi


 

 

Partner istituzionale


 

Cassa Notariato

 

Notartel

 

SI RINGRAZIA

 

Main Sponsor


 

Zucchetti Software Giuridico

 

Sponsor


 

 

Azimut Capital Management

 

Wolters Kluwer

 

Coutot-Roehrig Italia

 

Dataweb

 

Reale Mutua

 

Sponsor tecnico


 

E.S.I. - Edizioni Scientifiche Italiane

 

Ileana della Corte