Ciclo di seminari

FIDUCIA, COMPETENZA, REPUTAZIONE NELLA SOCIETA' COMPLESSA

Roma, 12 Aprile 2019 - 21 Giugno 2019

Presentazione

 

Riprendono anche quest’anno le conversazioni sui dintorni della politica. Il tema che abbiamo messo al centro della nostra attenzione è:

FIDUCIA, COMPETENZA, REPUTAZIONE  NELLA SOCIETA' COMPLESSA

Partiremo dal punto di vista storico-sociologico, con letture e riflessioni introduttive sull'evoluzione dell'ordine sociale e delle élite, per poi affrontare il tema della reputazione (soprattutto professionale) come risorsa.

Vorremmo stimolare la nostra comunità professionale - caratterizzata dalla pubblica funzione - a leggere e interpretare una delle maggiori difficoltà del nostro tempo: tenere insieme principio di competenza e principio di rappresentanza.

Il tema della fiducia istituzionale ci è particolarmente caro, perché è il profilo più profondo dell’attività notarile, fino a divenirne motivo di sopravvivenza. La fiducia è quel sentimento morale che permea l'ordine sociale e che gli attori sociali ripongono verso l'organizzazione nel suo insieme; è il fondamento del contratto sociale e  genera aspettative in campo economico; la fiducia ci guida nelle relazioni e nelle scelte, intersecando le dimensioni della legittimità, dell'identità, del consenso, della cooperazione, della solidarietà, senza confondersi con esse; la fiducia, insieme al merito, alla competenza, alla reputazione, forma quel circolo virtuoso che val la pena di testimoniare e raccontare.
 
Brunella Carriero
Consigliere di Amministrazione