54° CONGRESSO NAZIONALE DEL NOTARIATO

LA LEGALITA’ AL CENTRO: CRESCERE NEL RISPETTO DELLA LEGGE

Firenze, 07 - 09 Novembre 2019

Presentazione

Crescita, legalità, rispetto, legge, semplificazione, Paese, vigilanza: sono le parole intorno alle quali è costruito il LIV Congresso Nazionale del Notariato.
Solo poche parole capaci, tuttavia, di racchiudere un mondo.
Pensiamo in particolare al predicato crescere inteso e declinato nel suo duplice significato: non soltanto il crescere sotto il profilo numerico dei valori economici e produttivi ma anche il crescere, attraverso l’iniziativa e la partecipazione consapevole, delle giovani generazioni all’ombra della rigogliosa pianta della legalità.
E pensiamo proprio al sostantivo legalità: come si è evoluto e come va letto in quest’epoca dominata dalla tecnologia e in costante mutamento?
Si discuterà quindi di antiriciclaggio, di costituzione di srl online, di moneta virtuale, di equo compenso.

Su questi temi ci si confronterà con i molti rappresentanti delle istituzioni e con i numerosi politici che interverranno.
Proveremo a chiederci che cosa il Notariato può fare, esattamente come recita il titolo dell’assise congressuale, per rilanciare il Paese e renderlo più attrattivo per gli investitori esteri, per accrescerne la competitività, per semplificare senza vanificare o anche, soltanto, depotenziare il sistema dei controlli, capisaldi imprescindibili rispetto ai quali non possono essere consentite deroghe costituendo l’unica vera garanzia del rispetto della legge e quindi volano dell’economia.

Buon Congresso e buon soggiorno a Firenze.