54° CONGRESSO NAZIONALE DEL NOTARIATO

LA LEGALITA’ AL CENTRO: CRESCERE NEL RISPETTO DELLA LEGGE

Firenze, 07 - 09 Novembre 2019

Modalità di svolgimento dell'Assemblea ed adempimenti preliminari

Care Colleghe e Cari Colleghi,
in vista del prossimo Congresso Nazionale del Notariato, che si terrà a Firenze dal 7 al 9 novembre p.v., comunico alcune indicazioni operative relative alle modalità di svolgimento dell’Assemblea congressuale, con particolare riferimento alla presentazione degli ordini del giorno e degli emendamenti, alla fase del dibattito congressuale e alla presentazione dei quesiti nel momento dedicato al question time.

  1. Presentazione ordini del giorno – art. 12 lettere c) e i) del Regolamento dei Congressi

Gli ordini del giorno da sottoporre all’Assemblea, il cui testo non potrà superare le 30 righe di 60 battute, potranno essere presentati, ai sensi dell’art. 13 comma 4 del Regolamento dei Congressi:

  • da 10 o più notai iscritti al Congresso (con indicazione del loro rappresentante), dai Consigli Notarili Distrettuali, dai Comitati regionali e dalle organizzazioni nazionali aventi un numero di iscritti pari almeno al 10% dei notai in esercizio, entro il prossimo 23 ottobre, mediante e-mail indirizzata al Consiglio di Presidenza sulla seguente casella di posta elettronica: odgcongresso@notariato.it;
  • in qualsiasi momento dal Consiglio di Presidenza;
  • entro lo scadere della seconda ora successiva all’inizio della discussione degli ordini del giorno da un numero di notai iscritti al Congresso non inferiore a 50. Tali ordini del giorno saranno ammessi ai sensi dell’art. 13 comma 4 lettera c) del vigente Regolamento.

Gli ordini del giorno presentati da notai dovranno essere corredati dall’indicazione dei nomi e dalla firma di ciascun presentatore.

Il Consiglio di Presidenza valuterà l’ammissibilità degli ordini del giorno, coordinandoli e determinando l’ordine di trattazione, secondo quanto stabilito dall’art. 13 comma 5 del Regolamento dei Congressi.

Per gli emendamenti agli ordini del giorno si procederà ai sensi dell’art. 13 comma 6 del Regolamento dei Congressi.

  1. Dibattito assembleare - art. 12 lettera d) del Regolamento dei Congressi

Successivamente alla presentazione degli ordini del giorno si passerà alla trattazione degli argomenti di politica generale e previdenziale del Notariato, nella fase dedicata al dibattito assembleare. Pertanto i Colleghi che intendano prendere la parola potranno farne preventiva richiesta al Consiglio di Presidenza, con indicazione dell'argomento che intendono trattare, al seguente indirizzo e-mail: dibattitocongresso@notariato.it,entro il prossimo 2 novembre.

Il Consiglio di Presidenza, in base alle richieste pervenute, stabilirà ordine e durata degli interventi.

  1. Question Time – art. 12 lettera h) del Regolamento dei Congressi

Il Regolamento dei Congressi approvato dall’Assemblea plenaria dell’ultimo Congresso di Roma ha introdotto la fase dedicata al question time, nel quale il Consiglio Nazionale e la Cassa Nazionale rispondono ai quesiti proposti dai notai.

I quesiti, il cui testo non potrà superare le 30 righe di 60 battute, potranno essere presentati, ai sensi dell’art. 13 bis del Regolamento dei Congressi, da almeno 25 notai iscritti al Congresso, dai Consigli Notarili Distrettuali, dai Comitati regionali e dalle organizzazioni nazionali aventi un numero di iscritti pari almeno al 10% dei notai in esercizio, entro il prossimo 23 ottobre, mediante e-mail indirizzata al Consiglio di Presidenza sulla seguente casella di posta elettronica: questiontime@notariato.it.

I quesiti presentati da notai dovranno essere corredati dall’indicazione dei nomi e dalla firma di ciascun presentatore.

I notai presentatori dovranno inoltre, a pena di inammissibilità, indicare il nome del loro rappresentante, che leggerà e illustrerà il quesito proposto all’Assemblea.

Il Consiglio di Presidenza valuterà l’ammissibilità dei quesiti pervenuti, coordinandoli e stabilendo l’ordine di esposizione.

Giulio Biino

Presidente del Comitato Ordinatore dei Congressi