54° CONGRESSO NAZIONALE DEL NOTARIATO

LA LEGALITA’ AL CENTRO: CRESCERE NEL RISPETTO DELLA LEGGE

Firenze, 07 - 09 Novembre 2019

Io qui sottoscritto. Testamenti di grandi italiani

La mostra, organizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalla Fondazione Italiana del Notariato, intende rievocare, attraverso la raccolta di testamenti originali e riproduzioni, i grandi valori che caratterizzano il volto umano di individualità storiche che si sono distinte dall’unificazione ad oggi e che hanno promosso l’ingegno italiano nel mondo.

In generale il testamento, oltre ad essere un atto mediante il quale una persona esplica il proprio volere e dispone dei propri diritti per il tempo in cui avrà cessato di vivere, può contenere anche dichiarazioni di tipo morale, filosofico, politico o di altra specie.

L’esposizione di questa raccolta di fedeli riproduzioni di testamenti, custoditi nei diversi Archivi notarili distrettuali, Archivi di Stato o Musei nazionali, è l’occasione per tratteggiare e far emergere la dimensione umana di grandi personaggi noti principalmente per le loro virtù pubbliche.

Organizzata per la prima volta a Roma, nel 2012, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, la mostra è stata ospitata nelle grandi città d’Italia e a Berlino in contemporanea ai grandi eventi culturali.

L’itinerario accompagna il visitatore negli spazi della Fondazione CR Firenze che si aprono all’occhio curioso di chi intende approfondire gli aspetti più umani di personaggi quali Cavour, Verdi, Ambrosoli, Caruso o Pirandello.

In mostra anche i testamenti di Giorgio La Pira, Giovanni Spadolini e Giorgio Vasari, che hanno dato un importante contributo alla città di Firenze.

Elenco completo dei personaggi in mostra:

Giorgio Vasari, Alessandro Manzoni, Gioachino Belli, Alfonso La Marmora, Giuseppe Garibaldi, Camillo Benso conte di Cavour, Giuseppe Verdi, Giuseppe Zanardelli, Giovanni Verga, Antonio Fogazzaro, Eduardo Scarpetta, Giovanni Pascoli, Gabriele D’Annunzio, Giovanni Agnelli Senior, Luigi Pirandello, Grazia Deledda, Enrico Caruso, Lina Cavalieri, Guglielmo Marconi, Enrico De Nicola, Alcide De Gasperi, Papa Giovanni XXIII, Papa Paolo VI, Enzo Ferrari, Giorgio La Pira, Odoardo Focherini, Giovanni Spadolini, Giorgio Ambrosoli.

Informazioni:

24 ottobre – 9 novembre, ore 10.00/17.00 ingresso libero

7/11/2019 apertura straordinaria della mostra fino alle ore 20 

Spazio Mostre Fondazione CR Firenze

Via Bufalini 6, Firenze

Mostra digitale

Il Consiglio Nazionale del Notariato, in occasione del 54° Congresso Nazionale, ha allestito uno stand che espone la versione digitale della mostra "Io qui sottoscritto. Testamenti di grandi italiani”, presentata per la prima volta in questa veste al 32° Salone Internazionale del Libro di Torino, a maggio 2019.

L’esposizionesi trasforma in un percorso virtuale e interattivo attraverso la digitalizzazione dei testamenti originali olografi. Così i "Tesori di carta", custoditi negli Archivi Notarili e di Stato di tutta Italia, assumono la dimensione di documenti digitali consultabili attraverso dispositivi tecnologici.

 Allo stand sarà possibile ricevere tutte le informazioni su come portare la mostra nella propria città.