EVENTO FORMATIVO

INTEGRAZIONE, MIGRAZIONE, RELAZIONI TRANSNAZIONALI. Il dialogo fra il Regolamento Europeo sulle Successioni ed i Regolamenti in materia di regimi patrimoniali tra coniugi e di effetti patrimoniali delle unioni registrate

Coimbra, 16 Maggio 2019

Presentazione

Il Seminario iberico é il primo incontro di approfondimento scientifico del progetto "Integration,
migration, transnational relationships. Governing inheritance statutes after the entry into force of EU
succession regulations - GoInEUPlus” co-finanziato dalla Commissione Europea.

I relatori approfondiranno le problematiche che stanno emergendo in sede di applicazione dei Regolamenti Europei sul diritto di famiglia e delle successioni; nonché alcune questioni specifiche, tramite l’analisi di casi concreti emersi in sede giurisdizionale, come per esempio la Corte di Giustizia dell’Unione Europea e la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Il convegno comprenderà un dibattito aperto, con la partecipazione di esponenti di Università e Professioni legali di Spagna e Portogallo, dei diversi Paesi partner, ma anche di Associazioni e delle Istituzioni europee e locali sui temi concernenti: rapporti tra il Regolamento europeo sulle successioni ed i recenti Regolamenti in materia familiare (i Regolamenti europei n. 1103/2016, in materia di regimi patrimoniali tra coniugi, e n. 1104/2016, in materia di effetti patrimoniali delle unioni registrate);
la applicazione in Spagna e in Portogallo del Regolamento europeo n. 650/2012 in materia di successioni; le nuove famiglie (transnazionali) oggi; autonomia della volontà o protezione della parte più debole? Il ruolo del diritto a fronte dei diversi modelli familiari; la poligamia; i patti prematrimoniali; i patti successori; successione avente ad oggetto criptovalute; rinvio e regole sul conflitto di leggi; il Certificato Successorio Europeo.
 
Particolare attenzione verrà posta ai casi pratici anche dedicando spazio al dibattito.
 
E’ data possibilità agli iscritti al seminario di presentare comunicazioni scritte che non saranno presentate oralmente e potranno essere pubblicate, previa approvazione del Comitato scientifico, nella Revista Actualidad Jurídica Iberoamericana, pubblicata dall’ Instituto de Derecho Iberoamericano.