LX Congresso Nazionale del Notariato
La certezza dei dati notarili nel sistema europeo
Roma, 24 - 26 Ottobre 2024
Modalità di svolgimento dell'Assemblea e adempimenti preliminari
LX CONGRESSO NAZIONALE DEL NOTARIATO
La certezza dei dati notarili nel sistema europeo
Modalità di svolgimento dell'Assemblea e adempimenti preliminari
Care Colleghe e Cari Colleghi,
in vista del prossimo Congresso Nazionale del Notariato, che si terrà a Roma dal 24 al 26 ottobre 2024, comunico alcune indicazioni operative relative alle modalità di svolgimento dell’Assemblea congressuale.
1. Presentazione ordini del giorno – art. 12 lettera c) del Regolamento dei Congressi
Gli ordini del giorno da sottoporre all’Assemblea, il cui testo non potrà superare le 30 righe di 60 battute, potranno essere presentati, ai sensi dell’art. 13 comma 4 del Regolamento dei Congressi:
- da 10 o più notai iscritti al Congresso (con indicazione del loro rappresentante), dal Consiglio Nazionale del Notariato, dal Consiglio di Amministrazione della Cassa Nazionale del Notariato, dai Consigli Notarili Distrettuali, dai Comitati regionali e dalle organizzazioni nazionali aventi un numero di iscritti pari almeno al 10% dei notai in esercizio, entro il prossimo 9 ottobre, mediante e-mail indirizzata al Consiglio di Presidenza sulla seguente casella di posta elettronica: odgcongresso@notariato.it;
- in qualsiasi momento dal Consiglio di Presidenza;
- entro lo scadere della seconda ora successiva all’inizio della discussione e votazione degli ordini del giorno da un numero di notai iscritti al Congresso non inferiore a 50. Tali ordini del giorno saranno ammessi ai sensi dell’art. 13 comma 4 lettera c) del vigente Regolamento.
Gli ordini del giorno presentati da notai dovranno essere corredati dall’indicazione dei nomi e dalla firma di ciascun presentatore.
Il Consiglio di Presidenza valuterà l’ammissibilità degli ordini del giorno, coordinandoli e determinando l’ordine di trattazione, secondo quanto stabilito dall’art. 13 comma 5 del Regolamento dei Congressi.
Per la presentazione degli emendamenti agli ordini del giorno si procederà ai sensi dell’art. 13 comma 6 del Regolamento dei Congressi.
2. Dibattito assembleare - art. 12 lettera d) del Regolamento dei Congressi
Successivamente alla presentazione degli ordini del giorno si passerà alla trattazione degli argomenti di politica generale e previdenziale del Notariato, nella fase dedicata al dibattito assembleare. Pertanto i Colleghi che intendano prendere la parola potranno farne preventiva richiesta al Consiglio di Presidenza, con indicazione dell'argomento che intendono trattare, al seguente indirizzo e-mail: dibattitocongresso@notariato.it, entro il prossimo 19 ottobre.
Il Consiglio di Presidenza, in base alle richieste pervenute, stabilirà ordine e durata degli interventi.
3. Tavola rotonda elettorale – art. 12 lettera e) del Regolamento dei Congressi
I notai in esercizio che intendano partecipare alla Tavola Rotonda Elettorale disciplinata dall'art. 12, lettera e) del Regolamento, dovranno manifestare tale intenzione entro la data del 9 ottobre 2024: la richiesta dovrà essere inviata a mezzo di posta elettronica all'indirizzo trelettoralecongresso@notariato.it e dovrà contenere l'indicazione del nome, del cognome e della sede notarile del richiedente.
4. Question Time – art. 12 lettera g) del Regolamento dei Congressi
Il Regolamento dei Congressi prevede, dopo la fase dedicata al dibattito assembleare, la sessione del question time, nel quale il Consiglio Nazionale e la Cassa Nazionale rispondono ai quesiti proposti dai notai.
I quesiti, il cui testo non potrà superare le 30 righe di 60 battute, potranno essere presentati, ai sensi dell’art. 13 bis del Regolamento dei Congressi, da almeno 10 notai iscritti al Congresso, dai Consigli Notarili Distrettuali, dai Comitati regionali e dalle organizzazioni nazionali aventi un numero di iscritti pari almeno al 10% dei notai in esercizio, entro il prossimo 9 ottobre, mediante e-mail indirizzata al Consiglio di Presidenza sulla seguente casella di posta elettronica: questiontime@notariato.it.
I quesiti presentati da notai dovranno essere corredati dall’indicazione dei nomi e dalla firma di ciascun presentatore.
I notai presentatori dovranno inoltre, a pena di inammissibilità, indicare il nome del loro rappresentante, che leggerà e illustrerà il quesito proposto all’Assemblea.
Il Consiglio di Presidenza valuterà l’ammissibilità dei quesiti pervenuti, coordinandoli e stabilendone l’ordine di esposizione.
Carmelo Di Marco
Presidente del Comitato Ordinatore dei Congressi
Partner istituzionali
SI RINGRAZIA
Main Sponsor
Sponsor
Sponsor tecnici