PROGETTO DI FORMAZIONE E RICERCA

Towards the Entry into Force of the Succession Regulation: Building Future Uniformity upon Past Divergencies

Milano, 04 Marzo 2016

Presentazione

Il progetto, destinato a svolgersi tra l’aprile 2014 e il marzo 2016, è dedicato al Regolamento UE n. 650/2012 relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni e all’accettazione ed esecuzione degli atti pubblici in materia di successioni, nonché alla creazione di un certificato successorio europeo (Regolamento Successioni).

Sulla base di un approccio comparativo, l’analisi è mirata a valutare l’impatto del Regolamento sui diversi sistemi nazionali e la sua influenza per la soluzione di casi che saranno esaminati sia dall’angolo visuale nazionale che europeo, anche con lo scopo di valutare i cambiamenti e gli adeguamenti che il Regolamento potrà indurre nella pratica. Ciò nell’intento di rendere gli operatori del diritto (giudici, avvocati, notai) maggiormente consapevoli delle soluzioni offerte dalla nuova normativa, attraverso la realizzazione di sessioni di formazione e la divulgazione dei risultati attesi dal progetto, al fine di promuovere una comune lettura ed interpretazione delle disposizioni del Regolamento e poter giungere ad una uniforme loro applicazione nell’intero spazio giuridico europeo.
 
Attività principali
  •  Conferenza di apertura a Roma
  • Tre seminari e scambi di buone pratiche a Madrid, Bucarest e Monaco
  • Conferenza di chiusura a Milano
  • Ricerca con elaborazione di un "white paper" e di un "practice paper"
  • Valutazione esterna attraverso rapporti in itinere ed ex post.

Target group

Operatori del diritto e accademici.

Beneficiari

Cittadini EU ed individui presenti negli Stati Membri coperti dal Regolamento.

Risultati attesi

Il progetto contribuisce all’applicazione uniforme del diritto europeo attraverso la formazione degli operatori del diritto sul Regolamento Successioni.
L’applicazione uniforme del diritto e la conseguente maggiore certezza del diritto contribuiranno a garantire che la gestione degli immobili dopo la morte sia rispettata e riconosciuta in tutti suddetti Paesi.